Venerdì 27 giugno 2025 – Ore 20.30 – Teatro Civico di Castiglione Intelvi, Centro Valle Intelvi (CO)
Centro Valle Intelvi, 23 giugno 2025 – Venerdì 27 giugno alle ore 20.30, presso lo storico Teatro Civico di Castiglione Intelvi a Centro Valle Intelvi (CO), andrà in scena “Fabulae de Telo flumine”, uno spettacolo originale dell’ensemble di arpe e voci TINERE HARPA.
Realizzato con il patrocinio e in collaborazione con l’associazione Amici di Dizzasco e Muronico, l’evento è stato ideato appositamente per promuovere il nuovo libro “TELO RACCONTO”, una raccolta di leggende della Val d’Intelvi nata con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’identità culturale e sociale della valle.
Durante lo spettacolo verranno letti alcuni estratti tratti dal volume, accompagnati da musiche inedite composte ed eseguite dal vivo da TINERE HARPA, in un connubio che dà nuova vita alle antiche narrazioni e restituisce luce e voce alle radici storiche del territorio.
L’ensemble, formato da Davide Negretti (arpa), Virginia Grab (arpa e voce), Giulia Ricci (arpa e voce) e Irene Dorsa (arpa e voce), presenta un repertorio totalmente originale, nato dalla ricerca e dalla sensibilità artistica dei suoi componenti. I brani, di natura eclettica, sono intrecciati in un tessuto sonoro fatto di strumenti e canti, capaci di coinvolgere lo spettatore in una narrazione musicale intensa e immersiva.
L’evento è inserito nel programma del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini rete”, promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Borghi. Il progetto mira a valorizzare l’identità dei piccoli centri attraverso il recupero della memoria collettiva, la narrazione della storia e delle leggende locali, e il rafforzamento del senso di appartenenza al territorio, offrendo nuove occasioni di conoscenza e partecipazione per residenti e visitatori.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: www.tinereharpa.it