Comune di Centro Valle Intelvi

Il comune di Centro Valle Intelvi è nato l’11 dicembre 2017, dalla fusione dei centri di Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi, San Fedele Intelvi.

Si compone di diverse frazioni e case sparse, adagiare tra i boschi e i prati della Valle: Colli Fioriti, Erbonne, Orimento, Selve.

Centro Valle Intelvi

Casasco d'Intelvi

Casasco d’Intelvi è un paese situato ad un’altezza di 822 metri. Questa zona era già abitata ai tempi del neolitico, infatti sono stati ritrovati dei massi erratici cupelliformi che testimonierebbero appunto la presenza di insediamenti umani. Tracce del periodo ligure restano invece nel nome di tale paese, dal momento che nel linguaggio di questa popolazione antica le desinenze in asco erano molto frequenti. Nel 1335 faceva parte della Pieve d’Intelvi e in seguito è passato nelle mani di diverse famiglie feudatarie della zona. Infine, è entrato a far parte della provincia di Como e l’attuale denominazione di “Casasco d’Intelvi” risale al 1863.

Castiglione d'Intelvi

Castiglione d’Intelvi è un borgo situato ad un’altitudine di 650 metri sul livello del mare. Dopo la fine della guerra decennale tra Como e Milano la famiglia dei Camozzi entrò in possesso di tale feudo e vi edificò un castello con una torre, da cui il paese prese poi il nome. Di queste due costruzioni sono sopravvissute solo alcune rovine, invece la casa-forte costruita dai successivi proprietari, i mariani, si è conservata pressoché intatta. La famiglia dei Rusconi si impossessò poi di castiglione, che nel 1527 passò nelle mani di Gian Giacomo de’ medici il Medeghino. Fu poi capoluogo del mandamento della valle durante la dominazione austriaca dell’Italia.

San Fedele d'Intelvi

San Fedele d’Intelvi è un paese di 1808 abitanti situato ad un’altitudine di 779 metri sul livello del mare. La sua fondazione risale a moltissimi anni fa, dal momento che questa zona era già abitata in epoca preistorica, come testimoniano alcuni massi erratici cupelliformi ritrovati dagli archeologi. Vicino al paese è stata anche scoperta una necropoli, i cui scavi hanno riportato alla luce diversi reperti del VIII secolo a.C.; sono presenti anche numerose tombe di epoca romana. Nel XII secolo vengono edificate la chiesa, di cui è ancora visibile la facciata principale, e un castello, attualmente sede dell’ufficio postale. San Fedele fu la prima sede del Commissariato Distrettuale e della Pretura Giudiziaria del Distretto Cantone Terzo. Il comune è la patria di Andrea Brenta, uno dei più importanti personaggi dell’insurrezione intelvese contro gli Austriaci.

Centro Valle Intelvi

Centro Valle IntelviCentro Valle Intelvi è uno storico comune turistico, posto al centro di numerosi percorsi e tracciati tra il Lago di Como e quello di Lugano, lungo l’Alta via dei Monti Lariani e il sentiero Cadorna.
Per la posizione e le bellezze paesaggistiche e naturalistiche il paese basa la propria economia principalmente sul turismo, ma è presente un ricco tessuto di piccole e medie imprese nel settore dell’artigianato, edile; preziose le aziende agricole e forestali, tra cui il Consorzio Forestale Lario Intelvese, che concorrono alla cura del territorio ed alla produzione di formaggi ed altri prodotti tipici.

Lo rendono speciale fitti boschi, terrazzamenti, caratteristici e antichi borghi immersi nel verde, panorami mozzafiato e mille possibilità di escursioni e giri in bicicletta lungo itinerari ad anello all’interno della bella Val d’Intelvi, toccando diversi punti panoramici su rilievi alpini, prealpini e sulla parte centrale del Lago di Como.
Da visitare la Grotta dell’Orso, in territorio italiano, a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Generoso. È raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero che parte in prossimità della stazione della Ferrovia del Monte Generoso (CH) o percorrendo il sentiero che parte da Orimento. La Grotta dell’Orso ha custodito per millenni un importante giacimento costituito da un buon numero di reperti dell’Orso delle caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20’000 anni.
Caratteristico è il Piccolo Museo del Contrabbando e della Guardia di Finanza “Sfrusadùu” e “Burlanda”, inaugurato nel 2002, a Erbonne, frazione di Centro Valle Intelvi.

Museo Etnografico, della Civiltà Contadina delle Arti e dei Mestieri di Casasco d’Intelvi, in frazione di Centro Valle Intelvi è una preziosa risorsa storica e sociale, una testimonianza culturale e umana con lo scopo di conservare e tramandare il patrimonio culturale della civiltà contadina, della montagna e delle pratiche artigianali, cercando, nei limiti del possibile, di rispettare le consuetudini, gli ideali e i sentimenti delle genti che con il loro duro lavoro affrontavano una realtà per certi versi a noi sconosciuta.

Di notevole bellezza ambientale è l’area di Alpe Grande, con l’arboreto della biodiversità.

Largo IV Novembre, San Fedele Intelvi

Lun – Ven: 8:00 am – 6:00 pm

Notizie e aggiornamenti sui Borghi

Le ultime notizie, articoli e risorse, inviate direttamente alla tua casella di posta ogni mese.
[mc4wp_form id="228"]

Valle Intelvi Turismo - © 2024. All Rights Reserved